RiCreare il Castello

logo CDP Copia

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente acconsente alla condivisione dei propri dati..

Approvo

RiCreare il Castello

ricreareIl 5 luglio 2015, il Castello aprirà le proprie porte a giovani creativi impegnati in tutte le arti figurative, che avranno l'opportunità di presentare alla cittadinanza le proprie opere.
Sarà così riproposto, con una nuova veste, l'evento "Arte all'aria aperta", arricchito da un particolare percorso di Land Art, che valorizzerà il paesaggio, promuovendo la riflessione su pratiche artistiche e territorio comunale. La giornata sarà dedicata, non sono agli artisti che vogliono esporre i propri lavori, ma anche a laboratori artistici e di botanica per bambini ed adulti.

Cuore della giornata e oggetto della riflessione da parte degli artisti coinvolti sarà il territorio, richiamato attraverso il termine Land Art, usato come contenitore in divenire di pratiche anche molto distanti da quelle legate alla corrente storica. Le caratteristiche dell’ambiente in cui si sviluppano i nuovi processi d’interazione con il luogo danno luogo al ciclico rinnovarsi degli eventi espositivi e performativi, innescando un processo di riflessione, di operatività, di collaborazione e di innovazione che muove dalla relazione tra uomo e natura e dalla riscoperta del paesaggio e dei suoi legami con la storia e le tradizioni del territorio.

 

> Percorso di Land Art: dettagli sui destinatari e sulle modalità d'iscrizione

> Arte all'aria aperta: dettagli sulle modalità di partecipazione e sugli eventi della giornata